Procida
Il posto dell’anima che cerca quiete e
ristoro. Che altro non chiede che nutrirsi
d’incanto e bellezza.
Centro storico
Una passeggiata per le vie del centro storico di Procida è un’esperienza che riempie gli occhi di scorci meravigliosi e il cuore di emozioni indomabili.
Qui tutto sembra cristallizzato nel tempo, e sono davvero tanti i luoghi di interesse da scoprire, a partire dalla Terra Murata, il nucleo più antico dell’isola, un borgo fortificato abbarbicato su un promontorio a 90 metri sul livello del mare, dedalo di viuzze e case addossate le une alle altre che regala scorci unici sul Golfo di Napoli. Si continuano a ripercorrere le tracce del glorioso passato isolano attraverso la pittoresca Piazza dei Martiri (Sèmmarèzio), conosciuta come “la Terrazza di Procida”, l’imponente Palazzo D’Avalos e i vicoli dell’antichissimo borgo marinaro della Marina di Corricella, con la sua splendida spiaggia, seguendo la fisionomia variopinta della caratteristica architettura procidana.
“Semmarezio, terrazza incantata dove l’occhio gode e il corpo si riposa. Semmarezio, ti siedi al muretto e ti dimentichi del tempo, sì! Qui si viene solo a perdere un po’ di tempo.”
e i Ragazzi del Muretto
Procida attraverso i film
Musa ispiratrice di scrittori, artisti e registi, Procida è stata scelta come set per diversi film di fama nazionale ed internazionale.
Ancora oggi, è ricordata come l’isola de “Il Postino”, l’ultima pellicola ad essere interpretata dal grande Massimo Troisi. Il borgo della Corricella ha ospitato l’osteria dove il protagonista Mario Ruoppolo (Troisi) conosce Beatrice (Maria Grazia Cucinotta). Il porticciolo si presta a fare da sfondo alla vita di Mario, l’ufficio postale nel quale lavora si trova in Piazza dei Martiri 8, mentre la processione ha luogo presso la Chiesa della Madonna delle Grazie. Alcune scene in riva al mare sono, invece, state ambientate a Pozzovecchio, “la spiaggia del Postino”.
Ma sono tante le location famose da riscoprire, come quelle di “Francesca e Nunziata” di Lina Wertmüller, con Sophia Loren, tra cui l’Abbazia di S. Michele, Piazza degli Oleandri, la Chiesa sconsacrata di S. Giacomo, la spiaggia della Corricella e i casini di caccia borbonici di Villa Lavina. E fioccano i luoghi di altri film memorabili, da “L’albero delle pere” a “Papillon”, fino all’hollywoodiano “Il talento di Mr. Ripley”, che ha visto sbarcare su queste coste star internazionali del calibro di Matt Damon, Gwyneth Paltrow e Jude Law.